In caso di pagamento in misura eccedente per errore del consorziato (ad esempio: doppio pagamento) le somme versate in eccedenza non vengono riversate al Consorzio, bensì restano al Concessionario per la riscossione e pertanto la richiesta di rimborso deve essere inviata a SORIT spa.
Per richiedere il rimborso, il consorziato può compilare l'apposito form al link http://www.sorit.it/ita/Comunicazioni - selezionando l'argomento "Rimborso per pagamento eccedente" e allegando scansioni dei documenti comprovanti il pagamento in eccedenza (bollettini, bonifici, ricevute...), del proprio documento di identità e indicando le coordinate bancarie del conto corrente a favore del quale SORIT spa dovrà effettuare il bonifico.
In caso invece di eccedenza causata da errori nel calcolo del contributo o per avvenuta diminuzione dell’imponibile (variazione catastale, vendita, ecc) è sufficiente inviare semplice richiesta scritta al Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara con l’indicazione della modalità di rimborso scelta (bonifico oppure assegno). In caso di bonifico su C/C indicare IBAN, titolare del conto corrente e recapito telefonico. Le operazioni di rimborso verranno deliberate e saranno operative con cadenza semestrale (orientativamente nei periodi di febbraio e luglio).