Il “Piano di Classifica per il riparto degli oneri consortili” è lo strumento tecnico - amministrativo in applicazione del quale vengono ripartiti equamente, tra gli immobili ricadenti nel comprensorio consorziale (e di conseguenza tra i consorziati che ne sono i proprietari), gli oneri che il Consorzio sostiene nello svolgimento delle attività di bonifica e che la legge pone a carico di essi, in ragione del diverso grado di beneficio goduto da ciascuno per effetto stesso dell’attività di bonifica.
Dopo un complesso iter di approvazione, la Giunta della Regione Emilia-Romagna, con deliberazione n. 2234 del 28 dicembre 2015, ha espresso parere di conformità ai sensi dell’art. 4 comma 2 della L.R. 7/2012, sul “Piano di Classifica del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per il riparto degli oneri consortili”.
Oltre al testo del “Piano di Classifica”, ed ad una sua "Sintesi", si riporta il “Documento di Applicazione”, che costituisce l’atto di applicazione del Piano di Classifica stesso che tiene conto:
• delle basi informative, alfanumeriche e cartografiche, più aggiornate e accreditate disponibili;
• del livello di approfondimento delle analisi e delle elaborazioni tecniche e scientifiche che è possibile raggiungere.