Il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara è un ente di diritto pubblico, istituito dalla Regione Emilia Romagna, con la L.R. 24 aprile 2009 n. 5. Il comprensorio geografico-idraulico del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara comprende tutto il territorio della Provincia di Ferrara, oltre ad aree di modesta estensione nelle Province di Modena, Bologna, Ravenna; esso viene scolato meccanicamente attraverso una fitta rete di canali, per uno sviluppo lineare di ben 508 km di canali esclusivamente di scolo e di 3.162 km di canali ad uso promiscuo (scolo e irrigazione).
Ogni interferenza (ponti, scarichi, recinzioni, ecc…) tra la rete idraulica anzidetta (di proprietà demaniale) e le proprietà di terzi, deve essere regolato da apposita Concessione o Licenza rilasciata dal Consorzio, nell’ambito di un rapporto privatistico con il richiedente, come disciplinato dal "Regolamento per il rilascio di concessioni e Licenze" adottato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione n. 16 del 30 novembre 2022.
REGOLAMENTO PER IL RILASCIO DI CONCESSIONI LICENZE AUTORIZZAZIONI in vigore dal 01/01/2023
MODULISTICA
INFORMATIVA sul trattamento dei dati personali:
Informativa Concessionari e titolari di licenze o nulla osta consorziali
TABELLE
Per le concessioni rilasciate prima del gennaio 2012, restano in vigore, fino alla scadenza prevista dall’atto di concessione, i canoni previsti dai Regolamenti emanati dai consorzi di bonifica ferraresi soppressi con la L.R. 24 aprile 2009 n. 5 (Consorzio di Bonifica del I Circondario Polesine di Ferrara, Consorzio di Bonifica del II Circondario Polesine di S. Giorgio, Consorzio di Bonifica Valli di Vecchio Reno).
UNITÀ ORGANIZZATIVA RESPONSABILE DELL’ISTRUTTORIA
AREA TECNICA
Settore Istruttorie tecniche, Concessioni ed Espropri
Ing. Marco Lolli tel. 0532/218147 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Geom. Storti Alessandro tel. 0532/218133 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Geom. Bucchi Stefano tel. 0532/218157 – Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
RESPONSABILE DEL PROCEDIMENTO
Direttore Area Progettazione Dott. Ing. Valeria Chierici: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.