Naselli Crispi

porte aperte
Palazzo Naselli-Crispi

16 marzo 2024

#

Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

images/Corsa_bonifica_Copertina_WEB1.png
previous arrow
next arrow

Il primo pensiero, questa mattina, va alle popolazioni del bolognese e della Romagna, duramente colpite da un'alluvione senza precedenti e che purtroppo ha già fatto vittime accertate.
Le immagini sono terrificanti e vogliamo ringraziare chi si sta prodigando, in queste ore, per mettere in salvo vite umane.
Nel ferrarese la situazione è fortunatamente meno grave, ma comunque l'allerta rimane alta.
Come si può vedere dalla mappa del telecontrollo, tutti gli impianti di scolo stanno lavorando al massimo della potenza installata, e su molti di essi vengono segnalate "criticità in corso": questo segnale di allerta si accende quando il livello dell'acqua a monte dell'impianto è maggiore della normale quota di funzionamento. Questa mattina gli impianti che lavorano in tale condizione, segnalati sulla mappa con pallini rossi, sono molteplici.
La situazione nel comprensorio, pur inedita, è generalmente sotto controllo e confidiamo nel miglioramento (previsto) del meteo.
Il Po di Volano e il Canale Navigabile stanno ricevendo l'acqua scaricata dagli impianti di bonifica, e questo è fondamentale per la sicurezza degli abitati e per la risoluzione delle problematiche che si stanno comunque verificando, principalmente nelle campagne.
Il Po di Primaro sta tornando a crescere, come successo nei giorni scorsi.
Questa notte è caduta molta pioggia, in particolare nell'area argentana, dove altri 85mm di pioggia in 24 ore si sono aggiunti a quelli caduti nelle settimane scorse.
Si sono verificati allagamenti in aree agricole, in particolare nelle aree di Bando e Umana, e qualche allagamento puntuale e più limitato nelle zone più basse di Sant'Agostino e del copparese.
Stiamo monitorando costantemente tutti gli impianti e tutte le nostre squadre sono operative, sul territorio.
Come suggerito anche dalla Protezione Civile della Regione Emilia-Romagna, vi invitiamo a mantenere alto il livello di attenzione e a non recarvi per nessun motivo nelle zone più colpite dall'alluvione.

 

impianti1705

Pioggia 17 maggio h 06 00