Naselli Crispi

porte aperte
Palazzo Naselli-Crispi

16 marzo 2024

#

Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

images/Corsa_bonifica_Copertina_WEB1.png
previous arrow
next arrow

Venerdì 19 maggio 2023 alle ore 11.00 si terrà la cerimonia di premiazione del

CONCORSO NAZIONALE DI SCULTURA "DE AQUA ET TERRA" sesta edizione (edizione 2022)

Opera vincitrice: "VITA NUOVA"   artista: MARIKA RICCHI

Nell'ambito del recupero strutturale dell'ottocentesco impianto idrovoro di Marozzo, è stato indetto questo concorso per far riscoprire al territorio la propria identità, ma non solo. Da un lato il passato attraverso la conservazione e la tutela del patrimonio storico-culturale collettivo, dall'altro il futuro come luogo per attività didattiche, manifestazioni all'aperto, mostre e convegni, eventi culturali e del territorio in genere.

L'opera vincitrice dell'edizione 2022 è rappresentata da una struttura che disegna in modo stilizzato una casa (in acciaio corten) simbolo di una nuova vita, di nuove case e quindi nuovi villaggi trasformati nel tempo in una meravigliosa città.

Un cappello, delle vecchie scarpe da lavoro (entrambi realizzati in marmo bianco di Carrara) una vanga (in acciaio), semplice strumentazione utilizzati dagli scarriolanti durante questa lunga epopea di bonificazione.

Questi oggetti scolpiti a mano in marmo bianco di Carrara, non in dimensioni reali ma più grandi, proprio per dare maggior risalto e visibilità anche a distanza

Ogni oggetto scultoreo appartenente a questo complesso richiama la storia della bonifica, in particolar modo i primi periodi in cui le grandi tecnologie si racchiudevano soprattutto nello sforzo e nella grande fatica di questi uomini, che armati di semplici carriole, vanghe, forza e infinita volontà, hanno dato avvio ad un progetto di grandissima ambizione. Alcuni strumenti di quel duro lavoro, gli indumenti che trasudano energia, potenza e fatica serviti per rendere quei vasti terreni vivibili.

SCARICA LA LOCANDINA (.pdf)