Naselli Crispi

porte aperte
Palazzo Naselli-Crispi

#

#

Corsa di Bonifè
Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

previous arrow
next arrow

Contiene informazioni in tempo reale su meteo, pluviometri, cantieri in corso ed eventuali interruzioni dell’irrigazione per lavori o guasti della rete

FERRARA, 30 marzo 2023 – Più vicini alle esigenze delle aziende agricole che hanno bisogno di informazioni climatiche e tecniche in tempo reale. Questo l’obiettivo della nuova App “Consorzio Bonifica Ferrara” che il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara mette a disposizione del settore agricolo e che è già possibile scaricare gratuitamente dagli store di iOS e ANDROID. Con pochi click sarà dunque possibile avere a portata di mano uno strumento che fornisce importanti informazioni in tempo reale su: previsioni metereologiche, livello dei pluviometri, interruzione temporanee del servizio di irrigazione dovuti a lavori sulla rete, cantieri e manutenzioni in corso. Attraverso l'applicazione sarà possibile, inoltre, avere a portata di click tutti i contatti utili per la segnalazione delle emergenze e consultare, in caso vengano emessi, i bollettini siccità.

foto conf stampa APP 3003
“Facciamo un altro passo verso le aziende agricole del territorio che hanno la necessità, sempre più stringente, di ricevere informazioni sostanzialmente “in campo” a supporto delle decisioni irrigue e agronomiche – ha detto nel corso della conferenza stampa di presentazione della nuova applicazione il presidente del Consorzio, Stefano Calderoni –. Voglio sottolineare che siamo il primo Consorzio a avere progettato un’applicazione dedicata al settore agricolo, quindi possiamo dire che è una app unica in Italia. Inoltre, è stata sviluppata e sarà implementata internamente, quindi non avrà costi aggiuntivi per l’Ente.. L’anno scorso, in fase di piena emergenza siccità, abbiamo fatto il possibile per aggiornare costantemente e in tempo reale le aziende agricole rispetto alla disponibilità irrigua e che quest’anno, anche se speriamo naturalmente non si ripeta lo stesso scenario, abbiamo una possibilità in più di contatto e relazione con i nostri principali interlocutori”.

Si tratta di un’APP dall’interfaccia molto semplice e intuitiva, come ha spiegato Cristiano Campagnoli dell’Ufficio comunicazione del Consorzio. “Pensando agli utenti finali dell’APP e a una consultazione veloce e da cellulare abbiamo scelto di aggregare le informazioni per sezioni facilmente consultabili e un’interfaccia grafica molto intuitiva. Gli utenti potranno selezionare la tipologia di informazione e la zona del territorio di loro interesse, attivando le notifiche push. In questo modo appariranno sui loro smartphone informazioni chiare e non sovrabbondanti, in base al tipo di scelta effettuata. Si potranno anche consultare i pluviometri del Consorzio sostanzialmente in tempo reale, oppure selezionando il periodo d’interesse fino a 72 ore prima, per avere sempre la fotografia delle precipitazioni nella zona d’interesse. Inoltre si tratta di uno strumento versatile perché implementabile e potrà essere aggiornato con nuove sezioni e contenuti, in base alle necessità”.

Inquadra il qrcode per scaricare la App (Android):

CPF PlayStore

Inquadra il qrcode per scaricare la App (iOS):

CPF AppStore