Naselli Crispi

porte aperte
Palazzo Naselli-Crispi

#

#

Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

previous arrow
next arrow

Lusingati dal successo ottenuto nelle prime tre edizioni, il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara e l’Associazione Culturale Gruppo Scrittori Ferraresi Aps, con il patrocinio del Comune di Ferrara e il contributo della Fondazione Ferrara Arte, indicono la quarta edizione 2024-25 del premio nazionale di narrativa Storie di pianura.

L’intento dei promotori è far meglio conoscere e comprendere il tipico paesaggio che caratterizza alcune vaste zone della penisola italiana, attraverso lo strumento del racconto. Pianure un tempo inospitali, aride o al contrario paludose, che la costante opera dell’uomo ha adattato nel corso dei secoli alle proprie esigenze sociali e produttive. Pianure divenute campi coltivati a perdita d’occhio, attraversati da reti idrauliche fitte come sistemi circolatori, che distribuiscono l’acqua quando e dove serve alle colture e, viceversa, la raccolgono e confluiscono al mare nei momenti critici di eccesso.

Oggi le sfide sono cambiate, ma sono altrettanto complesse: la siccità dell’estate 2022, la peggiore degli ultimi 500 anni, e, tra le altre, le catastrofiche alluvioni che hanno colpito la Romagna nel 2023 e 2024, hanno reso manifesta la necessità di ripensare i territori alla luce dei cambiamenti climatici: quali imprese umane attendono il nostro futuro?

Questa premessa offre all’attenzione degli autori ampiezza di spunti tematici a cui ispirarsi per ideare e scrivere i propri racconti nella più ampia libertà creativa personale. Aspetti storici, culturali, ambientali, sociali ed economici attinenti al tema, lasciati trasparire tra le righe di un’esperienza quotidiana personale, di uno sguardo, di un ricordo, di una speranza.

Entro il 31 gennaio 2025 i partecipanti dovranno inviare un racconto breve, inedito, sviluppato sul tema del concorso. I racconti verranno valutati da una giuria composta da assidui lettori, personalità della cultura e rappresentanti dei promotori, sulla base di diversi criteri di giudizio, a ciascuno dei quali verrà attribuito il relativo punteggio. Presiederà la giuria Giovanni Fioravanti, pedagogista e poeta.

Sono previsti premi in denaro per i primi tre classificati della categoria generale e per il primo classificato della categoria giovani under 35, oltre ad eventuali menzioni speciali. La cerimonia di premiazione si terrà nel mese di maggio 2025, nell’ambito delle iniziative della “Settimana della bonifica”, a palazzo Naselli Crispi, sede del Consorzio di Bonifica. I migliori racconti verranno in seguito raccolti in un’antologia a distribuzione gratuita, che verrà presentata al pubblico presso la biblioteca Ariostea.

Il bando del premio è disponibile sui siti web dei promotori: www.bonificaferrara.it e www.scrittoriferraresi.it, oltre che su altri siti specializzati in concorsi letterari.


SCADENZA 31/01/2025.

Storie di Pianura 2024-2025 (.pdf)

BANDO integrale (.pdf)