Naselli Crispi

porte aperte
Palazzo Naselli-Crispi

#

#

Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

previous arrow
next arrow

Un focus sull’area Lidi Sud di Comacchio: portarvi l’acqua dolce diminuisce il rischio di desertificazione?

Il 27 e 28 maggio si è svolto a Ferrara il kick off meeting del Progetto STRENGTH, finanziato con 1,88 milioni di euro nell'ambito del programma europeo Interreg VI Italia-Croazia 2021-2027. Il progetto, guidato dall'Università di Ferrara, ha l'obiettivo di incrementare la resilienza ai cambiamenti climatici e migliorare la capacità di affrontare le minacce naturali negli insediamenti urbani e costieri di Ferrara, Ravenna e Kastela (Croazia).

Un partenariato di eccellenza per affrontare le sfide del futuro

Il progetto STRENGTH vede la partecipazione di un partenariato di eccellenza composto, sul territorio italiano, da Unife (lead partner) attraverso i Dipartimenti di Ingegneria, Fisica e Scienze della Terra e Studi Umanistici, Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale e Comune di Ravenna, cui si aggiungono, sul territorio croato, l'Università di Spalato, con le Facoltà di Engineering and Geodesy e di Electrical Engineering, Mechanical Engineering and Naval Architecture, RERA SD for Coordination and Development of Split Dalmatia County e la Municipalità di Kastela.

Fino a settembre 2026, ricercatori e ricercatrici, tecnici, amministratori pubblici e professionisti della comunicazione lavoreranno in sinergia per sviluppare campagne di monitoraggio ambientale e strutturale anche mediante uso di algoritmi di machine learning, per definire strategie sostenibili di pianificazione urbana e territoriale e per progettare e realizzare azioni di comunicazione mirate a sensibilizzare enti pubblici e scuole.

“Il progetto STRENGTH rappresenta un passo importante verso la costruzione di città più resilienti e preparate ad affrontare le sfide poste dai cambiamenti climatici e dalle minacce naturali”, ha spiegato la Professoressa Elena Benvenuti del Dipartimento di Ingegneria di Unife, responsabile del progetto. “I risultati di questo lavoro saranno di grande utilità per le amministrazioni locali, i cittadini e le imprese dei territori coinvolti.”

Per il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, che ha ottenuto un contributo di €213.920,00 per realizzare il progetto, il focus principale verterà su due problematiche: il rischio idrogeologico e il rischio di desertificazione, in particolare dell’area costiera. Oltre alle attività divulgative, per sensibilizzare la popolazione sui rischi territoriali, sono previste alcune azioni tecniche: uno studio approfondito sull’intrusione salina nelle falde, nella zona costiera, uno studio sull’aumento dell’invaso di alcuni canali importanti, e uno studio sull’opportunità di portare l’acqua dolce della rete consortile anche in una zona, quella dei Lidi sud a Comacchio, in cui non è mai arrivata. Già nel corso del Convegno Nazionale sul Cuneo salino, organizzato nel 2022 a Mesola dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, è emerso come la dispersione idrica di acqua dolce nell’area deltizia sia indispensabile per l’equilibrio dell’ecosistema. Il progetto Strength è l’occasione per approfondire soluzioni concrete per aumentare la resilienza del territorio ai cambiamenti climatici.