CORSA DELLA BONIFICA 2023
Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

previous arrow
next arrow

E' online il programma di #AUTUNNOINBONIFICA!

Dal 10 settembre al 23 ottobre torna “Autunno in Bonifica”, una serie di eventi, workshop e appuntamenti gratuiti organizzati dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara per consentire al pubblico di conoscere i suoi impianti e palazzi storici ma anche la straordinaria bellezza naturalistica del territorio. Si comincia sabato 10 settembre con l’apertura straordinaria di Palazzo Naselli-Crispi, sede del Consorzio, recentemente arricchita dalla nuova collezione di volumi settecenteschi della “Collezione Minerbi”, gentilmente concessa dalla Famiglia Minerbi.  Domenica 18 un appuntamento molto atteso: il tour guidato bicicletta e barca,  perfetto per tutta la famiglia. La partenza è alle 14.30 da Ferrara per raggiungere la Darsena e imbarcarsi sulla motonave “Nena” che porterà gli escursionisti fino a Villa la Mensa (con visita guidata), Sabbioncello San Vittore, Copparo. Il tour proseguirà fino all’impianto idrovoro di Baura dove sarà offerta una merenda e si ripartirà, in barca o in bicicletta, per rientrare a Ferrara.
Giovedì 29 settembre, invece, spazio all’informazione tecnica con il workshop “Telecontrollo e automazione per la gestione delle acque” a Palazzo Naselli-Crispi dalle 10 alle 17.30. Si tratta di un appuntamento per approfondire nascita, sviluppo e prospettive di una tecnologia "su misura" per i Consorzi di Bonifica con visita agli impianti di Codigoro e Valle Lepri (Prenotazioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Venerdì 30, sabato 1 e domenica 2 ottobre le sale e il cortile di Palazzo Naselli-Crispi ospiteranno gli eventi del Festival di Internazionale, una partnership ormai ampiamente consolidata, con approfondimenti giornalistici di altissimo profilo (programma su www.internazionale.it/festival#internazionale).
 Mercoledì 5 ottobre sempre nella sede di via Borgo Leoni 28, serata letteraria di presentazione della seconda edizione Concorso Nazionale di Narrativa “Storie di Pianura” con il Gruppo Scrittori Ferraresi (Prenotazioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Gli eventi continueranno giovedì 13 ottobre, alle ore 17.30 sempre a Palazzo Naselli-Crispi, con l’incontro “Dal Ciarle...Un tesoro archeologico”, organizzato per presentare le scoperte archeologiche effettuate durante i lavori per la costruzione della condotta irrigua CIARLE Sud, in collaborazione con Comune di Poggio Renatico e la Soprintendenza Archeologia Belle Arti e Paesaggio di Ferrara (Prenotazioni a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.).

Sabato 22 e domenica 23, infine, si chiude in bellezza: Palazzo Naselli-Crispi ospiterà "Monumenti Aperti", rassegna nazionale nata in Sardegna grazie all'associazione Imago Mundi e organizzata da sei anni anche a Ferrara in collaborazione con Ferrara OFF- Teatro. Per un intero week-end ci sarà la possibilità unica di essere accompagnati a visitare la sede cinquecentesca del Consorzio da guide d'eccezione: i bambini e i ragazzi delle scuole primarie ferraresi (Accesso libero).


Per scaricare il programma:

Autunno in bonifica.pdf