Naselli Crispi

porte aperte
Palazzo Naselli-Crispi

#

#

Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

previous arrow
next arrow
E’ ricchissimo il calendario degli appuntamenti organizzati dal Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara che, quest’anno, oltre a realizzarli nelle tradizionali sedi di Ferrara ha aggiunto Cento e Codigoro come ulteriori occasioni di approfondimento.
 
Il primo appuntamento sarà giovedì 14 novembre alle 17 al Museo di Casa Romei a Ferrara dove sarà presentato ‘Il Bersaglio’, nono quaderno della bonifica a cura di Barbara Guzzon. “Un saggio importante che mi auguro possa essere candidato a premi letterari – spiega il presidente Franco Dalle Vacche – un’opera che permette di scoprire storie di vita di personaggi ferraresi del tutto originali.
 
Mercoledì 18 dicembre alle 17 a Palazzo Crema a Ferrara, invece, sarà proprio Dalle Vacche a parlare dell’evoluzione storica territoriale dei Consorzi di Bonifica, la crisi del ’29, new Deal e la legge Serpieri del 1933. Un’illustrazione che passa attraverso la cartografia e l’apporto di collegamenti interessanti che hanno influenzato l’evoluzione dei consorzi a Ferrara.
 
Mercoledì 22 gennaio alle 17, sempre a Palazzo Crema, l’analisi continuerà con il Direttore generale Mauro Monti che metterà in luce alcuni aspetti che, rendono i consorzi di bonifica un ente pubblico virtuoso nel contesto politico amministrativo attuale e in rapporto agli altri enti territoriali. Occasione anche per la presentazione delle tesi vincitrici dei Premi di Studio “Giorgio Ravalli” e “Matteo Giari”
 
Giovedì 13 febbraio alle 17 al Museo di Casa Romei si parlerà poi di arte con Nicola Zamboni, vincitore della seconda edizione del Concorso Nazionale di Scultura “De Aqua et Terra”, con l‘opera “Maestra delle Acque” che è stata installata al museo della Bonifica a Marozzo (Lagosanto).
 
Mercoledì 11 marzo alle 17 a Palazzo Governatore di Cento, verranno illustrati alla cittadinanza gli sviluppi degli interventi di sicurezza idraulica nell’area centese, progettati e finanziati. A parlarne saranno gli ingegneri Valeria Chierici e Marco Volpin.
 
A chiudere il calendario, a maggio al Palazzo del Vescovo a Codigoro, sarà un interessante incontro che accompagnerà nella storia della Bonifica nel territorio dell’ex Consorzio I° Circondario, a cura di Barbara Guzzon e di Marco Ardizzoni, Direttore tecnico del consorzio