Anche quest’anno il Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara propone alle scuole primarie (classi 3^, 4^ e 5^) e secondarie di 1^ e 2^ grado il progetto formativo: “Conoscere il territorio attraverso il Consorzio di Bonifica”.
Tale progetto si prefigge lo scopo educativo di aumentare nei ragazzi la consapevolezza ambientale e la sensibilità verso la tutela del territorio in cui vivono, un territorio che con i cambiamenti climatici e l’azione dell’uomo sta diventando sempre più a rischio.
Il progetto, che è gratuito, prevede per le scuole che aderiranno all’iniziativa una lezione in classe da parte di un incaricato del Consorzio, con un linguaggio chiaro e semplice.
Un’animazione teatrale dal titolo “Per l’acqua che scende o che sale c’è sempre un canale” interpretata da personale qualificato. Aneddoti, curiosità e notizie storiche raccontate da un bizzarro custode del museo della bonifica, offrono spunti di riflessione per conoscere come sia iniziata l’opera di bonifica delle nostre terre e come ancora oggi il ruolo dei consorzi di bonifica sia importante per la difesa e la gestione del territorio.
Una visita guidata ad un impianto idrovoro, dove finalmente i ragazzi potranno vedere realmente il funzionamento di questi manufatti spiegati da tecnici del consorzio di bonifica.
Ulteriori approfondimenti e contatti sul sito web: www.bonificaferrara.it nella sezione Attività per le scuole