SEGNALAZIONE DI ILLECITI E IRREGOLARITA’ (Wistleblowing)
NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Il D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali) assicura nell’ordinamento interno la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative interne nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.
DESTINATARI DELLA PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI E IRREGOLARITÀ (WHISTLEBLOWING):
• qualsiasi soggetto che abbia instaurato – anche solo temporaneamente – un rapporto lavorativo con il Consorzio (volontari, tirocinanti, retribuiti o meno);
• tutto il personale (e/o assimilati) del Consorzio (dipendenti a tempo determinato o indeterminato, dirigenti – anche non dipendenti –, stagisti etc.);
• collaboratori e/o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico, che agiscano per conto del Consorzio;
• direttore generale, procuratori e amministratori nonché membri degli organi consorziali e, più in generale, chiunque ricopra funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza dell’Ente.
OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE:
Possono essere segnalate violazioni di disposizioni normative nazionali (illeciti civili, illeciti amministrativi, illeciti penali, illeciti contabili, condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal D.Lgs. 231/2001) o violazioni delle norme dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato di cui si è venuti a conoscenza in un contesto lavorativo.
Non possono essere segnalate le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego con le figure gerarchicamente sovraordinate o con i colleghi.
MODALITÀ DI SEGNALAZIONE:
Le segnalazioni possono essere effettuate mediante l’utilizzo dei seguenti canali:
- canali interni predisposti dal Consorzio;
- canale di segnalazione esterno predisposto da ANAC;
- divulgazione pubblica.
I canali interni predisposti dal Consorzio per le segnalazioni sono i seguenti:
- tramite posta tradizionale all’indirizzo “Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, 44121 Ferrara (FE), via Borgo dei Leoni n. 28” con la dicitura “riservato wistleblowing”;
- piattaforma informatica disponibile sul sito web del Consorzio all’indirizzo www.bonificaferrara.it
Si precisa che trattasi di una piattaforma crittografata che garantisce l’integrità e la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
La gestione dei canali interni di segnalazione è affidata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
I dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni verranno trattati ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”), del D.lgs. n. 196/2003 (Codice privacy) e del D.Lgs. 51/2018.
Per maggiori informazione si suggerisce la consultazione del “Protocollo per la segnalazione di illeciti e irregolarità - Wistleblowing” sotto riportato.