Naselli Crispi

porte aperte
Palazzo Naselli-Crispi

#

#

Corsa di Bonifè

ore 14.45

Ettari

256.733
ettari

superficie del comprensorio

kilometri

4.191
chilometri

estensione dei canali

impianti di scolo

78
impianti

impianti di scolo

impianti di irrigazione

88
impianti

impianti di irrigazione

portata metri cubi al secondo

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

potenza installata

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

previous arrow
next arrow
Amministrazione trasparente

SEGNALAZIONE DI ILLECITI E IRREGOLARITA’ (Wistleblowing)

NORMATIVA DI RIFERIMENTO:
Il D.Lgs. 10 marzo 2023, n. 24 (Attuazione della direttiva (UE) 2019/1937 del Parlamento europeo e del Consiglio, del 23 ottobre 2019, riguardante la protezione delle persone che segnalano violazioni del diritto dell'Unione e recante disposizioni riguardanti la protezione delle persone che segnalano violazioni delle disposizioni normative nazionali) assicura nell’ordinamento interno la protezione delle persone che segnalano violazioni di disposizioni normative interne nazionali o dell’Unione Europea che ledono l’interesse pubblico o l’integrità dell’amministrazione pubblica o dell’ente privato, di cui siano venute a conoscenza in un contesto lavorativo pubblico o privato.

DESTINATARI DELLA PROCEDURA DI SEGNALAZIONE DI ILLECITI E IRREGOLARITÀ (WHISTLEBLOWING):
• qualsiasi soggetto che abbia instaurato – anche solo temporaneamente – un rapporto lavorativo con il Consorzio (volontari, tirocinanti, retribuiti o meno);
• tutto il personale (e/o assimilati) del Consorzio (dipendenti a tempo determinato o indeterminato, dirigenti – anche non dipendenti –, stagisti etc.);
• collaboratori e/o consulenti, con qualsiasi tipologia di contratto o incarico, che agiscano per conto del Consorzio;
• direttore generale, procuratori e amministratori nonché membri degli organi consorziali e, più in generale, chiunque ricopra funzioni di amministrazione, direzione, controllo, vigilanza o rappresentanza dell’Ente.

OGGETTO DELLA SEGNALAZIONE:
Possono essere segnalate violazioni di disposizioni normative nazionali (illeciti civili, illeciti amministrativi, illeciti penali, illeciti contabili, condotte illecite rilevanti ai sensi del D.Lgs. 231/2001, violazioni dei modelli di organizzazione e gestione previsti dal D.Lgs. 231/2001) o violazioni delle norme dell'Unione europea che ledono l'interesse pubblico o l'integrità dell'amministrazione pubblica o dell'ente privato di cui si è venuti a conoscenza in un contesto lavorativo.
Non possono essere segnalate le contestazioni, rivendicazioni o richieste legate ad un interesse di carattere personale del segnalante che attengono esclusivamente ai propri rapporti individuali di lavoro o di impiego, ovvero inerenti ai propri rapporti di lavoro o di impiego con le figure gerarchicamente sovraordinate o con i colleghi.

MODALITÀ DI SEGNALAZIONE:
Le segnalazioni possono essere effettuate mediante l’utilizzo dei seguenti canali:

  • canali interni predisposti dal Consorzio;
  • canale di segnalazione esterno predisposto da ANAC;
  • divulgazione pubblica.

I canali interni predisposti dal Consorzio per le segnalazioni sono i seguenti:

  • tramite posta tradizionale all’indirizzo “Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara, 44121 Ferrara (FE), via Borgo dei Leoni n. 28” con la dicitura “riservato wistleblowing”;
  • piattaforma informatica disponibile sul sito web del Consorzio all’indirizzo www.bonificaferrara.it

Si precisa che trattasi di una piattaforma crittografata che garantisce l’integrità e la riservatezza dell’identità della persona segnalante, della persona coinvolta e della persona comunque menzionata nella segnalazione nonché del contenuto della segnalazione e della relativa documentazione.
La gestione dei canali interni di segnalazione è affidata al Responsabile della prevenzione della corruzione e della trasparenza (RPCT).
I dati personali relativi al ricevimento e alla gestione delle segnalazioni verranno trattati ai sensi del Regolamento (UE) 679/2016 (“GDPR”), del D.lgs. n. 196/2003 (Codice privacy) e del D.Lgs. 51/2018.
Per maggiori informazione si suggerisce la consultazione del “Protocollo per la segnalazione di illeciti e irregolarità - Wistleblowing” sotto riportato.

Protocollo per la segnalazione di illeciti e irregolarità

Segnalazione di illeciti e irregolarità