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SEZIONE WEB APPALTI E CONTRATTI

Ultimo aggiornamento: giugno 2017.

La Sezione “Appalti e contratti” del sito web istituzionale del Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara costituisce il “profilo di committente” di cui all’art. 3, comma 1, lettera nnn), del Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 50/2016, e contiene le informazioni inerenti le procedure di affidamento ed i contratti di lavori, forniture e servizi previste dal Codice stesso e dalla vigente normativa in materia di anticorruzione e trasparenza.

La Sezione “Appalti e contratti” è raggiungibile anche, tramite link, dal ramo “Bandi di gara e contratti” della Sezione “Amministrazione trasparente”.

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ACCESSIBILITÀ DELLA DOCUMENTAZIONE PUBBLICATA

Ai sensi dell’art. 6 del D.Lgs. 33/2013, la documentazione pubblicata sul sito web istituzionale del Consorzio, con particolare riguardo a quella soggetta ad obbligo di pubblicazione, deve essere di facile accessibilità. Per effetto della Legge 4/2004 (Disposizioni per favorire l’accesso dei soggetti disabili agli strumenti informatici) e del D.M. 8 luglio 2005 emanato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, l’accessibilità deve essere garantita anche ai non vedenti, che possono utilizzare appositi software di lettura ad alta voce. Tale necessità impone al Consorzio di pubblicare files di testo in formati che consentano tale lettura strumentale, quali ad esempio i formati con estensione "txt" o “doc” o “docx” o “pdf”, questi ultimi derivati da testi e non da scansioni di immagini, ancorché difformi dai rispettivi documenti originali. Ove occorra, i documenti possono comunque essere acquisiti in copia conforme all’originale mediante accesso agli atti. Tutto ciò fatta salva la documentazione proveniente da soggetti terzi, che nella maggior parte dei casi si presenta in formati immagine.

ORIGINE E NATURA GIURIDICA DEL CONSORZIO

Il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara è sorto il 1° ottobre 2009, per effetto della Legge Regionale Emilia-Romagna 24 aprile 2009 n. 5 in materia di riordino dei Consorzi di Bonifica, dalla unificazione dei precedenti quattro Consorzi di Bonifica della Provincia di Ferrara: Consorzio di Bonifica 1° Circondario Polesine di Ferrara, Consorzio di Bonifica 2° Circondario Polesine di San Giorgio, Consorzio di Bonifica Valli di Vecchio Reno e Consorzio Generale di Bonifica di 2° grado.

Il Consorzio è persona giuridica pubblica a struttura associativa ai sensi dell’art. 12 della Legge Regionale Emilia-Romagna 2 agosto 1984 n. 42, dell’art. 59 del R.D. 13 febbraio 1933 n. 215 e dell’art. 862 del Codice Civile. Il Consorzio è altresì un ente pubblico economico territoriale.

Il Consorzio è costituito da tutti i proprietari di beni immobili, iscritti al Catasto edilizio urbano ed al Catasto terreni, situati nel comprensorio, in gran parte coincidente con quello amministrativo della Provincia di Ferrara.

Con riguardo ai contratti pubblici di lavori, forniture e servizi, il Consorzio è una “amministrazione aggiudicatrice” di cui all’art. 3, comma 1, lettera a), del D.Lgs. 50/2016, nonché un “organismo di diritto pubblico” di cui alla lettera d) ed una “stazione appaltante” di cui alla lettera o) della medesima norma.

 

ATTIVITA' CONTRATTUALI USUALI DEL CONSORZIO

L’esercizio e buona parte della manutenzione della rete idraulica consorziale e delle relative opere di bonifica viene assicurato direttamente dal Consorzio con il proprio personale (tecnici e maestranze dislocati sul territorio, competenti nei diversi settori professionali), proprie attrezzature e propri mezzi di trasporto e d’opera. Queste attività sono finanziate dal Consorzio grazie al gettito ricavato dai contributi consortili.

Parte della manutenzione e l’esecuzione di interventi specifici di più significativo rilievo tecnico ed economico, progettati dal Consorzio, vengono invece affidati in appalto ad imprese specializzate. La maggior parte queste attività, in base alle risorse pubbliche disponibili, godono di appositi finanziamenti della Regione Emilia-Romagna (quando hanno ad oggetto la difesa del suolo e la bonifica) e del Ministero delle Politiche Agricole (quando hanno ad oggetto opere di irrigazione). Il Consorzio esegue saltuariamente anche interventi urgenti di competenza della Protezione Civile, interventi di difesa e tutela ambientale, nonché interventi di varia natura su infrastrutture idrauliche co-finanziati dai competenti Enti pubblici locali della Provincia di Ferrara.

Gli affidamenti a terzi avvengono ai sensi di legge (Codice dei contratti pubblici D.Lgs. 50/2016 e relativi provvedimenti attuativi), principalmente mediante procedure negoziate e procedure aperte, in base all’importo e alla natura specifica delle prestazioni richieste.

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ACCESSO AGLI ATTI ED ACCESSO CIVICO

L’accesso agli atti amministrativi del Consorzio, con particolare riguardo a quelli relativi alle procedure di affidamento ed ai contratti di lavori, forniture e servizi, è consentito ai sensi e nei limiti di cui alla Legge 241/1990 ed all’art. 53 del D.Lgs 50/2016.

Si rammenta che l’accesso agli atti è consentito esclusivamente a fronte di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

L’accesso agli atti deve essere richiesto dall’interessato mediante apposita istanza scritta, trasmessa mediante raccomandata a.r. o PEC all’indirizzo della sede legale del Consorzio.

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TUTELA DELLA PRIVACY

Ai sensi dell’art. 13 del D.Lgs. 196/2003, Codice in materia di protezione dei dati personali, si informa che il trattamento dei dati forniti dagli operatori economici ha l’esclusiva finalità di consentire l’espletamento dei procedimenti di afidamento e l’accertamento dell’idoneità degli operatori stessi, obbligatoriamente effettuato dal Consorzio ai sensi del vigente ordinamento legislativo e regolamentare in materia.

Il trattamento dei dati è improntato a liceità e correttezza e in ogni caso sono pienamente tutelati e garantiti i diritti dei concorrenti e la dovuta riservatezza dei dati sensibili da questi forniti.

Gli interessati hanno facoltà di esercitare i diritti loro spettanti ai sensi dell’art. 7 del D.Lgs. 196/2003.

Poiché il Consorzio ha natura giuridica di ente pubblico economico, ai sensi dell’art. 18 comma 1 del D.Lgs. 196/2003, ai fini della partecipazione ai procedimenti di affidamento è richiesto agli interessati il consenso al trattamento dei dati.

Titolare del trattamento dei dati è il Consorzio di Bonifica Pianura di Ferrara con sede a Ferrara ed il responsabile è il Vice Direttore Generale Dott. Gaetano Marini.

CONTATTI APPALTI

Competente in materia di istruttorie di affidamento di lavori, servizi e forniture pubblici e di stipulazione dei relativi contratti è la Sezione Appalti e Contratti, facente parte dell’Area Servizi Generali del Consorzio.

L’Area e la Sezione sono ubicati presso la sede degli Uffici Tecnici del Consorzio, a Ferrara in Via Mentana 7.

Direttore dell’Area Servizi Generali: Geom. Marco Ardizzoni, tel. diretto: +39 0532 218120, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Capo Sezione Appalti e Contratti: Geom. Roberto Giacometti, tel. diretto: +39 0532 218124, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Collaboratrici della Sezione:

Rag. Monica Mingozzi, tel. diretto: +39 0532 218121, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Dott.ssa Laura Bonfieni, tel. diretto: +39 0532 218122, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.;

Dott.ssa Giovanna Giglio, tel. diretto: +39 0532 218123, e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. E' necessario abilitare JavaScript per vederlo.