consorzio di bonifica
pianura di ferrara

256.733
ettari

superficie del comprensorio

4.241
chilometri

estensione dei canali

76
impianti

impianti di scolo

86
impianti

impianti di irrigazione

780
metri cubi al secondo

portata totale impianti

47.780
kiloWATT

potenza installata complessiva

Slider
Attività per le scuole

A causa dell'emergenza sanitaria tutt'ora in corso, per molte scuole è stato difficile pianificare qualsiasi progetto al di fuori dell'attività didattica tradizionale e obbligatoria prevista dal Ministero. Come conseguenza, ad oggi, solo il 50% dei Consorzi hanno ricevuto materiali dalle scuole per il Concorso regionale Acqua e Territorio. Pertanto si ritiene utile: 

- sospendere il concorso scuole Acqua e Territorio per l'anno scolastico in corso (a.s. 2019/2020) e riattivarlo per l'anno scolastico successivo (a.s. 2020/2021), utilizzando le stesse modalità.

- i lavori pervenuti ai Consorzi quest'anno resteranno validi anche per il prossimo anno, senza ulteriori invii da parte delle scuole,

- per non penalizzare le classi a fine ciclo scolastico, quest'anno ANBI ER assegnerà dei premi speciali "I FUORI CLASSE". I premi speciali saranno assegnati ai lavori delle classi 3^ media e 5^ elementare pervenuti ad ANBI entro il 6 aprile.

Il Concorso, si propone di far conoscere le opere e le attività dei Consorzi mettendo al centro del progetto i temi ambientali - la sostenibilità, la tutela del territorio, la difesa idrogeologica, l'irrigazione, l'agricoltura e la valorizzazione del cibo emiliano romagnolo, il rispetto per la stagionalità e la lotta agli sprechi-  anche attraverso un uso virtuoso del web e dei social, affinché diventino mezzi per un arricchimento sociale. Con la finalità di aumentare la consapevolezza nei ragazzi su questi temi, per l’anno scolastico 2019/2020, studenti e docenti potranno sfidarsi secondo le modalità che riterranno più opportune sotto il profilo creativo, per raccontare la gestione del territorio di pianura e di montagna.

Il progetto dovrà essere inviato entro e non oltre il 31 marzo 2020 al Consorzio di bonifica Pianura di Ferrara.

 Bando Concorso 

Modulo liberatoria