Il presente sito web utilizza cookie e consente l'invio di cookie di terze parti. Proseguendo nella navigazione presti il tuo consenso all'uso dei cookie utilizzati dal sito. Chiudendo questo banner, scorrendo questa pagina o cliccando qualunque suo elemento acconsenti all’uso dei cookie. Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie vai alla sezione Cookie Policy

ACCESSO AGLI ATTI ED ACCESSO CIVICO

L’accesso agli atti amministrativi del Consorzio, con particolare riguardo a quelli relativi alle procedure di affidamento ed ai contratti di lavori, forniture e servizi, è consentito ai sensi e nei limiti di cui alla Legge 241/1990 ed all’art. 53 del D.Lgs 50/2016.

Si rammenta che l’accesso agli atti è consentito esclusivamente a fronte di un interesse diretto, concreto e attuale, corrispondente ad una situazione giuridicamente tutelata e collegata al documento al quale è chiesto l’accesso.

L’accesso agli atti deve essere richiesto dall’interessato mediante apposita istanza scritta, trasmessa mediante raccomandata a.r. o PEC all’indirizzo della sede legale del Consorzio.

L’istanza di accesso agli atti deve indicare:

- le generalità ed i recapiti del richiedente;

- gli estremi identificativi dei documenti ai quali si intende accedere (tipo di documento, oggetto trattato dal documento, data, numero di protocollo, ecc.);

- le ragioni per le quali si richiede l’accesso a tali documenti;

- le circostanze atte a dimostrare che il richiedente ha effettivamente un interesse legittimo all’accesso;

- se è richiesta la sola presa visione dei documenti;

- oppure se si intende acquisirne copia cartacea semplice o formalmente dichiarata conforme all’originale, tramite corrispondenza postale;

- oppure se si intende acquisirne copia digitale semplice o formalmente dichiarata conforme all’originale, tramite PEC.

Responsabile del procedimento di accesso agli atti amministrativi del Consorzio è il Direttore dell’Area Amministrativa Dott.ssa Paola Cavicchi.

Si applica altresì il c.d. “accesso civico” di cui agli artt. 5 e 5-bis del D.Lgs. 33/2013, come modificato e integrato con D.Lgs. 97/2016, limitatamente ai documenti e alle informazioni la cui pubblicazione è obbligatoria ai sensi di legge, al quale possono fare ricorso i cittadini senza oneri, senza alcuna limitazione quanto alla legittimazione soggettiva del richiedente e senza necessità di motivazione.

Qualora le informazioni di interesse non fossero presenti on-line, il Responsabile della trasparenza al quale rivolgere istanza di “accesso civico” è il Vice Direttore Generale Dott. Gaetano Marini.